mercoledì 15 luglio 2020

Assemblea dei soci


Sabato 27/06/2020 i soci del gruppo si sono riuniti in assemblea (quest’anno in ritardo per i noti problemi Covid-19) presso la sede ex scuole di Bannio.
E’ stata l’occasione per fare il punto sui lavori svolti nello scorso anno e su quelli in programma per quello che rimane del 2020.

Dopo la lettura e l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 da parte del tesoriere Ilario Bortollon, il presidente Giovanni Pozzoli ha chiesto agli intervenuti un minuto di silenzio per ricordare due soci fondatori recentemente scomparsi: Pizzi Franco di Pontegrande, attivissimo collaboratore sempre presente, e Cantonetti Franco di Anzino.

Giovanni ha poi letto la relazione morale relativa al 2019, anno di intensi ed importanti lavori che hanno permesso, grazie all’importante aiuto dell’associazione svizzera “Sentieri Ossolani” e al coinvolgimento di tanti altri volontari e volontarie di varie associazioni anche fuori paese, di recuperare e svolgere significative manutenzioni di tratti di sentieri lontani, impervi e in alta quota. La forza di tanta gente motivata e l’ottima organizzazione logistica, hanno permesso che si svolgessero ulteriori lavori oltre a quelli previsti in partenza. E’ stato importante anche il ruolo dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione mezzi, attrezzature, supporto tecnico e finanziario. Questa avventura ha dato un’iniezione di fiducia e stimolo sia al presidente stesso che ai suoi più stretti collaboratori.
E’ risaputo che il nostro paese sa collaborare e stringersi insieme fra tutte le realtà di volontariato locale, riuscendo sempre a fare grandi cose in considerazione di quante e quali sono le associazioni storiche e secolari operanti.

Successivamente si è passati a programmare il prossimo futuro che vede altre e importanti iniziative in campo. Dapprima sarà portata a termine la cartellonistica panoramica iniziata tempo fa. Infatti, dopo aver realizzato una nuova ed aggiornata cartina multilingue, in collaborazione con l’amministrazione comunale si è pensato di riproporla su bacheche in lastra di alluminio nei vari punti strategici del territorio, per permettere ai fruitori di avere una perfetta e dettagliata informazione durante le escursioni. Con l’occasione, il presidente ha voluto ringraziare il socio Piero Del Ponte di Castelletto Ticino che, con l’esperienza nel settore e la sua disponibilità professionale, ha permesso di realizzare il progetto.
Sono già stati posati quindi dal Comune tre grandi cartelloni nelle principali località di Bannio, Pontegrande e Anzino. Ne saranno posati ancora una ventina. Il gruppo ha infatti già proposto e ripropone costantemente ai vari enti, associazioni e consorzi, di consegnare loro i cartelloni e saranno poi le persone coinvolte a posarli a proprie spese e cura nei punti previsti ed esserne poi custodi per il loro mantenimento.

Un’altra iniziativa in programma è l’intervento urgente e non più rinviabile per la riparazione del tetto dell’oratorio di S. Rocco. Da alcuni anni, il manufatto è custodito dal Gruppo Escursionisti che se ne fa cura grazie soprattutto al paziente lavoro di Marina, Lia e Ilario. Il 16 Agosto di ogni anno si tiene infatti una messa e una piccola festa, il che ha permesso di raccogliere fondi proprio allo scopo di curare la struttura. Quindi sarà a breve dato l’incarico per svolgere i lavori sul tetto prima che la situazione peggiori.

Altro importante momento lo si avrà nei giorni 21, 22 e 23 settembre, quando saranno di nuovo tra noi gli amici svizzeri dell’associazione “Sentieri Ossolani”. In quell’occasione si svolgeranno i lavori di ripristino e manutenzione sul sentiero 3 alto della Valle Olocchia da Campo Aostano alla Balma del Pastore passando da Roncastello. Si tratta di un sentiero difficile, lungo e in alta quota, che richiede un lavoro impegnativo ma, vista l’esperienza appena passata, siamo sicuri che anche questo sarà svolto nel migliore dei modi.

Nel 2021 sono previste delle gare podistiche in quota e di lunga percorrenza che coinvolgeranno anche il nostro territorio ed il gruppo è chiamato a collaborare per pulizia, manutenzione e segnatura dei passaggi.

Fra le iniziative più prossime sono previste due giornate di pulizia e manutenzione, che si terranno sabato 4 luglio sul Sentiero della Salute (dedicato a Gigi Corti) da Bannio a Ceppo Morelli, e domenica 19 luglio sulla vecchia mulattiera da Pontegrande a Soi.
Il gruppo invita tutti e dà appuntamento quindi per queste due prossime giornate a chiunque voglia dare una mano (associazioni e singoli cittadini) con ritrovo alle ore 7:30 presso la propria sede ex scuole di Bannio, raccomandando di portarsi al seguito l’attrezzatura individuale e di sicurezza personale.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente al presidente.


Nessun commento:

Posta un commento