martedì 5 novembre 2019

Resoconto dettagliato lavori svolti dal Gruppo A

Domenica 15 Settembre 2019
Il Gruppo A (Thomas Koenig, Ueli Etter, Hans-Ruedi Schmutz, Peter Krebs, Res Schmutz e Daniel Burgi) viene condotto ad Anzino per salire al Rifugio di Riale e pernottare dove sono già attesi da Antonio Minetti di Anzino, salito a controllare il bivacco e soprattutto a mettere in funzione l'acquedotto.







Lunedì 16 Settembre 2019
Il Gruppo A con Antonio Minetti lavora sul tratto Rifugio di Riale – Passo di Riale – Balmone verso il Colle Segnara con trance, falci, picconi e vernice. In questo tratto si trova anche parecchia vegetazione arbustiva che viene tagliata. Pernottamento poi per tutti al rifugio.






Martedì 17 Settembre 2019
Giornata dura ma bellissima per il Gruppo A. Con l’aiuto di Giovanni Pozzoli, Aldo Albertuzzi di Pieve Vergonte e Alessandro Cantonetti di Anzino, arrivato apposta da Milano a Campello per salire al Passo della Crocetta, viene interamente recuperato lo storico sentiero usato da 400 anni dai pellegrini di Sant'Antonio che transitano dalla Valstrona per giungere ad Anzino.
Viene allargata, tutta con i picconi, la ormai esile traccia che sale al Colle Segnara, facendola ritornare un comodo sentiero, e anche il primo tratto ripido che scende nel vallone di Bise Rosse fino al bivio per la Crocetta. Dal bivio, passando per i laghetti e poi su fino al Colle della Crocetta, sotto la guida di Alessandro Cantonetti, segniamo di bianco e rosso il sentiero. Il “pittore” dal Colle Segnara a Riale è invece Daniel. Grande felicità al Colle Segnara quando siamo arrivati alla fine degli scavi, col panorama che spaziava fino alle montagne dell’Oberland Bernese, casa dei nostri aiutanti, e Alessandro che in quel momento giungeva dalla Crocetta annunciando di aver ritrovato tutto il sentiero nelle valli di Rimella e Strona! Si torna a Riale, il Gruppo A vi pernotta, mentre Antonio era già sceso ad Anzino. Anche Aldo e Giovanni scendono a sera. Alessandro invece torna a Campello e poi a Milano.


























Mercoledì 18 Settembre 2019
Il Gruppo A scende ad Anzino, pranza a Bannio e nel pomeriggio, con Giovanni, va a pulire e segnare il sentiero 3A Soi Fuori - Pianezzo - Cà at Bargiga, un lavoro che non era stato ultimato in primavera dal Gruppo Escursionisti. Viene poi marcato di bianco e rosso anche il primo tratto del sentiero 3, da sopra Fontane all'oratorio di San Bernardo.




Giovedì 19 Settembre 2019
Il Gruppo A, con Umberto e Massimo, prosegue nella fitta nebbia i lavori in zona Realpiano verso lo scalone della Balma.

Venerdì 20 Settembre 2019
Il Gruppo A, sempre con Umberto e Massimo e ancora nella nebbia, arriva alla Balma del Pastore. Viene segnato meglio anche il primo tratto di sentiero “3 alto” fino al bivio per il Tignaga. Nella traversata a Roncastello ci si rende conto della necessità di intervenire in futuro sul “3 alto”: è segnato bene ma la traccia è sempre più esile, non passando più le pecore. Potrebbe essere il prossimo cantiere per un'altra collaborazione con “Sentieri Ossolani”.


Nessun commento:

Posta un commento